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ROMA — Nel grande teatro all’aria aperta che è Roma, i
personaggi parlano con le mani altrettanto che con le loro bocche. Mentre
parlano animatamente sul loro cellulare, o fumando sigarette o anche mentre
rallentano le loro piccole auto nel traffico dell’ora di punta, gesticolano con
un’invidiabile ed elegante coordinazione.
Dalle classiche dita unite contro il
pollice che significano “che cacchio vuole da me?" o "Non sono nato
ieri" a una mano che viene roteata lentamente, indicando "ad ogni
modo…" , vi è una eloquenza del gesto italiano. In
una cultura che premia l’oratoria, nulla sgonfia l’aria retorica di qualcuno più
rapidamente.
Alcuni gesti sono semplici: il lato
della mano contro il ventre significa fame, il dito indice sulla guancia
significa qualcosa ha un buon sapore, e toccando il proprio polso è un segno
universale per “sbrigati”. Ma altri sono molto più complessi. Essi
aggiungono una inflessione - di fatalismo, la rassegnazione, stanchezza del
mondo – che è una parte dell'esperienza italiana importante come il respirare.
Due mani aperte possono fare una domanda
vera e propria: "Che cosa sta succedendo?" . Le mani poggiate in
preghiera possono diventare una sorta di supplica, una domanda retorica:
"Che cosa ti aspetti che faccia?" Chiedi quando un autobus romano
potrebbe arrivare, e la
risposta universale è lo stringere le spale, un "ehh" e le due mani
alzate che dicono: "Solo quando la Provvidenza lo permette."
Per gli italiani, gesticolare è del tutto
naturale. “Vuoi dire
che gli americani non gesticolano? Si
parla in questo modo? "mi chiede Pasquale Guarrancino, un tassista romano,
freddandosi e mettendo le braccia piatte lungo i fianchi. Lui
era seduto nella sua cabina a parlare con un amico fuori, ambedue muovendo le
mani in un’elaborata coreografia. Alla
richiesta di descrivere il suo gesto preferito, ha detto che non era adatto per
la stampa.
In Italia, gesticolano bambini e adolescenti.
Gli anziani gesticolano. Alcuni
italiani scherzano sul fatto che i gesti possono anche cominciare prima della
nascita. "Nell’ecografia,
penso che il bambino stia dicendo, 'Dottore, che cosa vuoi da me?'", quando
ha unito le dita insieme e spostato la sua mano su e giù, mi ha detto Laura
Offeddu, una romana e un gesticolatrice raffinata.
In un recente pomeriggio, due uomini di
mezza età in abiti eleganti e scuri erano assorti in una conversazione al di
fuori della gelateria Giolitti, nel centro di Roma, gesticolavano anche tenendo
in mano un cono gelato. Uno,
che ha dato il suo nome solo come Alessandro, ha osservato che i più giovani
hanno un gesto che la sua generazione non ha: le virgolette per significare
ironia.
A volte il gesticolare può sfuggire di
mano. L'anno
scorso, la più alta corte d'Italia ha stabilito che un uomo che
involontariamente ha colpito una donna di 80 anni, mentre gesticolava in una
piazza nel sud della regione Puglia è stato responsabile per danni civili. “La
strada pubblica non è un salotto”, hanno dichiarato i giudici, adducendo:
"L'abitudine di accompagnare una conversazione con gesti, mentre
certamente lecito, diventa illecito" in alcuni contesti.
Nel 2008, Umberto Bossi, il bizzarro fondatore
della conservatrice Lega Nord, alzò il dito medio durante il canto dell'inno
nazionale in Italia. Ma
la Procura di Venezia ha stabilito che il gesto, benché osceno e causa di una
diffusa indignazione, non era un crimine.
I gesti sono stati a lungo una parte
dello spettacolo della politica in Italia. L'ex
primo ministro Silvio Berlusconi è un noto gesticolatore. Quando
ha salutato il presidente Obama e sua moglie Michelle, in una riunione del
gruppo di 20 leader nel settembre 2009, ha esteso entrambe le mani, con i palmi
rivolti verso se stesso, e poi unito con le dita su e giù mentre guardava la
signora Obama - un gesto che potrebbe
essere interpretato come "badabum!".
Al contrario, Giulio Andreotti -
democristiano, sette volte presidente del Consiglio e di gran lunga il più
potente uomo politico del dopoguerra italiano - era famoso per tenere entrambe
le mani giunte di fronte a lui. Il
sottile gesto paziente ha funzionato come una sorta di deterrente, che indica
l'enorme potere che poteva schierare se avesse scelto di gesticolare.
Isabella Poggi, professoressa di
psicologia all'Università di Roma Tre ed esperta di gesti, ha identificato
circa 250 gesti che gli italiani utilizzano nelle conversazioni di tutti i
giorni. "Ci
sono gesti che esprimono una minaccia o un desiderio o disperazione o vergogna
o orgoglio," ha detto. L'unica
cosa che li differenzia dal linguaggio dei segni è che essi siano utilizzati
singolarmente e mancano di una sintassi completa, ha aggiunto la signora Poggi.
Molto più di folklore caratteristico, i gesti
hanno una ricca storia. Una
teoria sostiene che gli italiani li abbiano sviluppati come una forma alternativa
di comunicazione nei secoli in cui hanno vissuto sotto l'occupazione straniera
- di Austria, Francia e Spagna nel XIV secolo aal XIX secolo - come un modo di
comunicare senza che i loro padroni capissero.
Un'altra teoria, proposta da Adam Kendon,
il redattore capo della rivista Gesture, è che in sovrappopolate città come
Napoli, gesticolare sia diventato un modo di competere, di marcare il proprio
territorio in un'arena affollata. "Per
ottenere l'attenzione, la gente gesticolavano e utilizzava tutto il corpo,"
ha detto la signora Poggi, per spiegare la teoria.
Andrea De Jorio, un sacerdote e archeologo
del XIX secolo, ha scoperto dei legami tra i gesti usati dai personaggi dipinti
su antichi vasi greci rinvenuti nella zona di Napoli e i gesti utilizzati dai
suoi contemporanei napoletani.
Nel corso dei secoli, le lingue si sono
evolute, ma i gesti rimangono. "i gesti
cambiano meno di parole," ha detto la signora Poggi.
I filosofi si sono occupati a lungo dei
gesti. In
"La Nuova Scienza", il filosofo italiano del XVIII secolo, Giambattista
Vico, che una volta insegnava retorica presso l'Università di Napoli, ha
sostenuto che il gesto potrebbe essere stata la prima forma di linguaggio.
Secondo alcuni, il filosofo Ludwig
Wittgenstein ha revisionato - o per lo meno raffinato - la sua teoria secondo
la quale il linguaggio è utilizzato per stabilire la verità e informare, dopo
che l'economista italiano Piero Sraffa ha risposto alla sua teoria con un solo
gesto: sfregò le dita sotto il mento, indicando " Non me ne
frega un fico secco ", il classico licenziamento antiautoritario.
Tale gesto non trasmette informazioni,
ma le nega. "E
'una ribellione contro il potere", ha detto la signora Poggi, "un
modo per riacquistare la propria dignità.”
(Tradotto da
When Italians Chat, Hands and Fingers Do
the Talking, pubblicato sul sito del New
York Times il 30 giugno 2013. Autore: Rachel Donadio)
Sono grato a chiunque voglia segnalare eventuali imprecisioni o errori di traduzione.
«un uomo che involontariamente ha colpito un 80-year-old donna» -> «un uomo che ha involontariamente colpito una ottantenne»
RispondiEliminaBell'articolo :)
Grazie! errore di distrazione, corretto.
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