martedì 15 gennaio 2013

LO SPAGNOLO DIVENTERÀ LA LINGUA PIÙ PARLATA AL MONDO?


ESP: Con cerca de 500 millones de hablantes, la lengua española es hoy, tras el chino, la segunda lengua del mundo por número de usuarios. Y es el segundo idioma de comunicación internacional, detrás del inglés. Dentro de tres o cuatro generaciones, el 10% de la población mundial se entenderá en español. Estados Unidos será el país con mayor volumen de población hispanohablante del planeta, por delante de México.

Nell’ultima relazione che annualmente viene pubblicata dall’istituto spagnolo Cervantes, promotore e diffusore dell’idioma e della cultura ispanica nel mondo, presente a livello mondiale in  77 città, è dato sapere che la lingua iberica gode come non mai di gran salute.

Nel mondo, riporta la relazione presentata  dal direttore dell’istituto Víctor García de la Concha, e dal  Ministro di Affari Esteri e di Cooperazione, José Manuel García-Margallo, le “bocche” che parlano lo spagnolo nel mondo sarebbero arrivate alla cifra record di 495 milioni.

L’idioma “Iberico” è la seconda lingua del mondo per numero di “utenti” dopo il cinese, ed è anche la seconda lingua di “comunicazione internazionale”dopo l’inglese. Si calcola che al passo attuale fra tre generazioni il 10% della popolazione mondiale comunicherà in spagnolo, e gli USA concentreranno un folto bacino di persone che lo parleranno, superando addirittura il vicino Messico.

Non è da  meno in internet.

Attualmente lo spagnolo occupa il terzo posto dopo l’inglese ed il cinese. La sua presenza nella rete registra una crescita del 800 % negli ultimi 10 anni. Un vero e proprio boom riscontrabile anche nelle piattaforme sociali più famose, quali Twitter e Facebook dove  i risultati ricalcano  quelli del mondo reale.

Dati sorprendenti anche in Asia. In Cina ad esempio gli studenti che   studiano lo spagnolo sarebbero arrivati ad essere circa 25.000, lasciando all’orizzonte la cifra ben inferiore di circa 1500 studenti,  che si registrava 12 anni fa.

Lo spagnolo che mi piace tantissimo e che trovo veramente straordinario specialmente se applicato nella poesia o in certe canzoni melodiche,  si sta espandendo a macchia d’olio ed è dimostrato  questo  anche dalla crescita che sta registrando lo stesso istituto, il quale  annualmente vede nelle proprie sedi un più 8% di studenti volenterosi di unirsi al già folto gruppo di “hispanohablantes”  nel mondo.

(fonte: this is cuba.net)

Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento non costruttivo sarà eliminato.